Week end con i Contender

Week end con i ContenderE finalmente ci sono arrivata! Venerdì, sabato e domenica sarò in Comitato alla Nazionale Contender “Trofeo Carlini” a Gravedona, alto Lario. organizza il Circolo Aval CDV.

Finalmente perché è da tempo che inseguo questa barca veloce e molto prestante che ha la caratteristica di amare venti sostenuti, che le permettono di farsi “domare” dal suo timoniere al trapezio.

Spettacolare quando l’atleta si posiziona a poppavia, sembra davvero cavalcare la sua barca!

Mi auguro davvero che questa Nazionale, che molto probabilmente vedrà in acqua una cinquantina di barche, con equipaggi italiani e stranieri, sia benedetta dal meteo, e mi fermo qui 🙂

IdR in inglese e anche il resto, giacché nelle regate è in vigore l’appendice P, “Speciali procedure per la regola 42” . Insomma, ci si esercita per l’esame da nazionale ;).

Buchi di memoria? Consulta il Regolamento di Regata 2017-2020

Oscar e Romeo

La classe permette l’uso delle bandiere Oscar e Romeo ovvero la possibilità, quando il vento giunge o supera i 10 nodi, di accantonare la Regola 42 e permettere rollio, pompaggio e spinta, fino a quando e se il vento calerà. In quel caso, il Comitato di Regata isserà bandiera Romeo con fischi ripetuti. Et voilà, abbiamo di nuovo la 42 in vigore.

Godetevi le barche in azione

Io spero proprio di poter riprendere dal vivo una parte della regata. Intanto, per assaggiare il brivido di ciò che mi aspetta, ho dato un’occhiata a questo video che ho trovato sul sito della Classe. Veramente spettacolare!

Il percorso standard dei Contender

Ecco le istruzioni di regata standard per la classe Contender, distinta dalla sua bandiera Lettera “C”. Il percorso a triangolo – bastone – triangolo può durare anche un’ora e mezza per tre prove giornaliere.

Chapeau a questi atleti e a tutti loro buon vento, ci vediamo a Gravedona!

 

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: